Le cessioni di beni da San Marino ad altri Stati membri della UE
11 Gennaio 2017
Acquisto e vendita di beni immagazzinati in un deposito IVA
26 Gennaio 2017
Show all

10 misure per l’internazionalizzazione nella Legge di Stabilità 2017

Quali sono le misure per il supporto all’internazionalizzazione previste nella Legge di Stabilità 2017?

Facilitare l’apertura delle aziende italiane sui mercati internazionali. È questo lo scopo – tra gli altri – della Legge di Stabilità 2017: dare alle imprese del territorio la possibilità di espandere il proprio business su un terreno estero, acquisire vantaggio competitivo e rivolgersi ad un pubblico più ampio e sollecito. Nello specifico, a confermarlo è il comma 58 all’Art 1 della manovra di Governo del prossimo anno: è previsto, infatti, un incremento di circa 1 milione di euro delle risorse gestite dal MiSe per attività di promozione all’estero delle aziende italiane. Queste risorse finanziarie andranno ad attivare il “Piano straordinario per la promozione del made in Italy”, piano adottato nel 2013 e che prevede in tutto 10 misure, 5 per l’Italia e 5 per l’estero, tese a rafforzare la presenza italiana fuori dai confini nazionali.

Per quanto riguarda le iniziative interne a sostegno dell’internazionalizzazione queste sono volte a:

  • Attrazione e rafforzamento di grandi eventi internazionali da svolgersi in territorio italiano;
  • concessione di voucher per l’internazionalizzazione, ovvero risorse economiche da usare per sostenere le piccole e medie imprese che vogliono accedere o consolidare la loro presenza estera;
  • possibilità di usufruire della competenza di export manager e loro conseguente formazione;
  • iniziative di roadshow per le piccole e medie imprese intenzionate ad internazionalizzare la propria attività;
  • possibilità di attivare delle piattaforme e-commerce per le imprese;

Per quanto riguarda, invece, i progetti da attuarsi all’estero, troviamo:

  • iniziative per la GDO;
  • piano speciale Mercati d’Attacco;
  • attività Road to Expo;
  • progetti per contrastare l’italian sounding;
  • allestimento di roadshow per attrarre investimenti.

Se queste attività nel loro insieme verranno messe in atto potranno aiutare le aziende italiane a raggiungere un vantaggio competitivo sui mercati internazionali, mercati necessari se si vuole dare una scossa alla nostra economia e al benessere del nostro Bel Paese.

Fonte: Bnl – Gruppo Bnp Paribas