OPERARE ONLINE: PHISHING, SMISHING, VISHING
17 Settembre 2021
Banca d’Italia e Polizia Postale: frode informatica
29 Settembre 2021
Show all

OPERARE CON BITCOIN

IL BITCOIN

Il bitcoin è considerato la prima criptovaluta creata., e la più comune La criptovaluta è un tipo di moneta digitale generata attraverso un sistema di codici, che esiste solo in rete. E’ svincolata completamente dai sistemi bancari e valutari tradizionali. Il bitcoin è stato presentato nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Come tutte le altre criptovalute è controllato tramite un database di transazioni blockchain, che funziona come registro pubblico decentralizzato. Attualmente si utilizza fondamentalmente come forma d’investimento più che come sistema di pagamento. La quantità di bitcoin che possono circolare è limitata a 21 milioni di unità.

COME VIENE DETERMINATO IL PREZZO DEL BITCOIN

Il prezzo del Bitcoin è interessato dalla domanda e dall’offerta. A maggiore domanda, più alto sarà il prezzo del Bitcoin. La vendita collettiva di Bitcoin provocherà per contro oscillazioni nel suo valore. Molti investitori acquistano Bitcoin per effettuare investimenti a medio e lungo termine, mentre alcuni – la minoranza – li utilizza come metodi di pagamento. Altri comprano e vendono a breve termine, non appena vedono oscillare il prezzo. I Bitcoin si acquistano facilmente on line e non sono soggetti a normative valutarie specifiche, né a tracciabilità. Inoltre, il valore del Bitcoin, da quando è stato creato, è cresciuto costantemente, facendolo divenire un metodo d’investimento attraente per gli speculatori.

E’ possibile seguire l’andamento del Bitcoin in tempo reale sulla maggior parte delle piattaforme che trattano questa criptovaluta. Grafici specifici rapportano il valore aggiornato in tempo reale nei confronti dell’USD / €.

Al momento, il rapporto di un BTC – unità di Bitcoin – nei confronti del Dollaro – USD – è pari a circa USD 37.000, mentre a dicembre del 2017 il valore si aggirava attorno ai USD 17.000,00 per 1 BTC. Il dato non è da ritenersi affidabile Né definitivo, tenuto conto dell’oscillazione che subisce.

VOLATILITA’

La volatilità è una misura della variazione percentuale del valore di uno strumento finanziario nel tempo. I Bitcoin sono monete molto volatili, tenuto conto che il prezzo dipende dalla domanda.

COME COMPRARE E VENDERE BITCOIN

I bitcoin si possono acquistare con le principali carte di credito, anche quelle prepagate, Paypal o bonifico bancario.

Per acquistare e vendere bitcoin si può creare un Wallet nel proprio pc o telefono ed operare da lì. Tuttavia, questa pratica è considerata rischiosa poiché poco sicura. In alternativa, si possono utilizzare le piattaforme dei broker autorizzati. Solitamente sono piattaforme che consentono sia l’acquisto di Bitcoin e altre criptovalute che il CFD trading; CFD è l’abbreviazione di “contratto per differenza”. Nel CFD Trading il singolo si impegna in un contratto con un broker anziché acquistare direttamente la (cripto)valuta. Un broker è una società di servizi che consente agli investitori di acquistare e vendere obbligazioni, azioni, ETF, fondi, valute e criptomonete.

Utilizzando i CDF non si acquisteranno fisicamente i bitcoin ma si potranno aprire posizioni di diversa durata per operare in modo speculativo sui movimenti di prezzo.

ACQUISTARE BITCOIN IN BANCA O IN TABACCHERIA

I bitcoin non possono essere acquistati in Banca né in Tabaccheria, dato che la criptovaluta è nata come alternativa al sistema bancario tradizionale. Pertanto, le banche non offrono il servizio d’intermediazione per l’acquisto o la vendita di bitcoin. Nemmeno le Tabaccherie dove si possono effettuare ricariche di Carte di Credito fungono da intermediari per l’acquisto di bitcoin, poiché soggette alle medesime regole degli istituti di credito tradizionali.

COME ACQUISTARE BITCOIN IN CONTANTI

Molti investitori in Bitcoin vogliono rimanere anonimi. Uno degli obiettivi principali di Bitcoin è quello di consentire transazioni non tracciabili, pertanto la possibilità di acquistare in contanti rimane attraente. Tuttavia, i rischi che comporta devono essere valutati attentamente. I bitcoin possono essere acquistati in contanti tramite intermediari o circuiti ATM

Alcune Piattaforme mettono in contatto offerta e domanda di Bitcoin senza lasciare traccia. I principali intermediari sono:

Local Bitcoin: a seguito del match identificato tra acquirente e venditore, predispone un preventivo in cui sono indicati quantità e prezzo di Bitcoin disponibili. A quel punto la trattativa è lasciata alla discrezione delle parti.

Bitquick: l’intermediario agisce come un exchange: il venditore deposita in garanzia la quantità di Bitcoin che vuole vendere, mentre l’acquirente effettua un trasferimento di denaro corrispondente al valore del Bitcoin.

L’ATM Bitcoin è uno sportello Bitcoin collegato a Internet che accetta denaro come mezzo di pagamento.

COME LEGGERE I GRAFICI

I grafici più comuni per valutare il momento ottimale per vendere i propri Bitcoin sono i grafici in linea. Sono adatti ai principianti poiché non prevedono competenze tecniche e la loro rappresentazione consente di visionare l’andamento dei Bitcoin e le relative oscillazioni di prezzo in maniera semplificata. I grafici sono elaborati in base ad un periodo temporale variabile: i grafici sono formati da righe – cosiddette bande – di colore diverso che indicano il canale dei prezzi, e che sono costituite da medie mobili. La banda inferiore deve rimanere bassa mentre la banda superiore rimane alta. Il movimento dei prezzi avverrà all’interno o al di sopra di detto canale.

Oltre ai grafici in linea, vi sono i grafici a barre e a candele: i primi rappresentano i cambiamenti del valore attraverso barre con colori diversi e lunghezza in funzione del prezzo di partenza e quello finale in un determinato periodo di tempo. I secondi rappresentano delle barre definite “candele” che in base alla propria configurazione forniranno segnali diversi, come un cambio di tendenza, oppure rileveranno uno stato di vendite o acquisti al di sotto o al di sopra di una media ponderata.

COME CONFRONTARE IL BITCOIN CON ALTRE CRIPTOVALUTE

Le piattaforme di trading online e degli exchange consentono di confrontare i Bitcoin con le altre criptovalute. Dispongono di un’interfaccia che permette di aprire una finestra – book – in cui si possono inserire diversi titoli, e visualizzare le oscillazioni ed i singoli grafici. Alcune piattaforme note dove si può visualizzare l’andamento e operare con i Bitcoin e altre criptovalute sono: eToro, Binance, Kraken, Coinbase, Bistamp, TRT, Okex

CONSIDERAZIONI FINALI

In un momento di scarsa capacità redditizia dei tradizionali metodi d’investimento in titoli azionari o obbligazionari, operare con Bitcoin è un’alternativa d’investimento speculativa moderna. Tuttavia, molti sono i rischi che s’incorrono nella compravendita di questa criptomoneta e pertanto, è buona prassi affidarsi a piattaforme solide e autorizzate che garantiscono sicurezza nei movimenti di denaro per completare gli investimenti. Imparare a leggere i grafici sarà imprescindibile per capire qual’è il momento più opportuno per effettuare l’investimento.