di Ana Maria Pérez Magdalena.
Negli Stati Uniti gli incentivi fiscali agli investimenti sono prevalentemente di origine statale.
I singoli Stati dell’Unione adottano programmi di agevolazioni finanziarie e fiscali volte a promuovere ed attrarre investimenti interni e internazionali sul proprio territorio. Spesso si tratta di agevolazioni fiscali o crediti d’imposta concessi alle imprese che hanno determinati requisiti e che si basano sia sulla tipologia ed entità di investimento che sulla possibilità che detto investimento ha di creare nuovi posti di lavoro in loco.
Prendendo in considerazione i principali sistemi di incentivi alle imprese lo Stato di New York rappresenta un’importante realtà economica. E’ il terzo Stato degli Usa per popolazione e prodotto interno lordo; è inoltre sede di oltre cinquanta delle prime cinquecento società degli Usa ed è molto attivo nel settore finanziario, turistico, high-tech e manifatturiero.
Gli incentivi più importanti restano comunque il grande dinamismo e lo spirito imprenditoriale basati sul premio all’iniziativa e al rischio e il riconoscimento di meriti e capacità, in un sistema flessibile libero da privilegi e incrostazioni sociali.
Nel 2014 è stato voluto dal Governatore un programma speciale che offre la possibilità alle aziende selezionate di beneficiare di particolari agevolazioni ed esenzioni per un periodo di 10 anni. Il presente articolo indicherà le caratteristiche degli aventi diritto e del programma stesso.
Registrati ed effettua il login per poter leggere l’intero articolo.